Gli eventi della nostra associazione sono innumerevoli durante tutto il corso dell’anno. Scopriamoli insieme!


EVENTI STATUTARI:
AGORA ED EPM

Le Agorae e gli EPM sono i due eventi di AEGEE più rilevanti:

Agora

L’Agora rappresenta l’assemblea generale dell’associazione, sicuramente la più affascinante. Si tiene 2 volte l’anno (in primavera ed autunno) e riunisce dai 600 ai 1000 studenti per 4 giorni.
E’ uno degli eventi più importanti di AEGEE-Europe, poichè gli associati di tutt’Europa si riuniscono per decidere insieme il futuro dell’organizzazione.
Solitamente è un’occasione che cambia le prospettive e dinamiche di chi è in AEGEE: in esso infatti viene eletto il Comité Directeur (direttivo europeo), approvato il bilancio europeo, revisionato lo statuto, le sue linee guida eccetera.

Le decisioni e le discussioni principali vengono annunciate (e qualvolta votate) durante le sessioni Plenarie, aventi luogo ad inizio e fine dell’assemblea per tutti e 4 i giorni.
Nell’intermezzo invece vengono aperte delle sessioni parallele di minore rilevanza, dette Prytanie: piccole discussioni e proposte che, al termine, prevedono sempre un’approvazione della stessa. Ogni associato ha la possibilità, se ritenuta sufficientemente valida, di aprire una Prytania, in modo che tutti abbiano libertà di espressione all’interno dell’assemblea.

Gli associati possono parteciparvi come:

Visitor:
Persone che possono partecipare all’Agora ma non hanno diritto di voto nè obbligo di frequenza.

Delegate:
Persone con diritto di voto per la propria antenna, nominati localmente. Il Delegate può esprimersi ad ogni sessione di voto collettivo in Plenaria e votare per le proposte discusse all’interno delle Prytanie.

EPM

L’European Planning Meeting (o EPM) è un evento volto a guardare verso gli interessi futuri dell’organizzazione.
Esso raccoglie dai 200 ai 300 soci di AEGEE, allo scopo di stabilire gli obiettivi dell’Action Agenda per l’anno successivo.
Al suo interno viene inoltre organizzata una conferenza tematica sui maggiori temi di attualità riguardanti l’Europa e i suoi possibili sviluppi, durante la quale i partecipanti prendono parte a workshop, attività tematiche, pannelli di discussione e tavole rotonde.


NETWORK MEETING

I Network Meeting sono eventi internazionali più contenuti, a cui prendono parte circa 30 persone.
Organizzati in primavera e autunno in circa 10 destinazioni sparse per l’Europa, durante questi eventi gli organismi europei di AEGEE possono presentarsi ai membri e spiegare ciò che fanno mentre i membri, a loro volta, possono discutere problematiche comuni e lavorare a nuovi progetti in un clima di educazione non formale, migliorando le proprie capacità di team building.
Le modalità impiegate sono sempre molto interattive ed includono workshop, simulazioni, presentazioni e discussioni.

I Network Meeting sono molto consigliati per chi ha iniziato da poco la sua attività di volontariato in AEGEE e vorrebbe capirne meglio il funzionamento, ma anche per i soci che vogliono migliorare le proprie competenze sociali, specialmente in ambito di team building e problem solving.


EVENTI DI SVILUPPO PERSONALE

  • LOCAL TRAINING COURSE (LTC): eventi dalla durata variabile di 1/2 giorni con lo scopo di formare ed informare i soci riguardo all’associazione in generale, a sviluppare le proprie soft skills e favorire il team building;
  • REGIONAL TRAINING COURSE (RTC): evento di formazione interna diretto principalmente ai membri dei board di una vasta regione geografica (può comprendere più nazioni);
  • EUROPEAN SCHOOL 1: corso di una settimana per come mantenere un’antenna o far funzionare un progetto;
  • EUROPEAN SCHOOL 2: corso più avanzato sullo sviluppo dell’NGO AEGEE della durata di 10 giorni, serve a preparare le persone a prendere responsabilità in AEGEE a livello europeo;
  • FUNDRAISING EUROPEAN SCHOOL: 1 settimana di ES basata sul Fundraising;
  • IT EUROPEAN SCHOOL: 1 settimana di ES basata sull’IT;
  • PUBLIC RELATIONS EUROPEAN SCHOOL (PRES): l’ideale per ogni attività di PR (vi sono anche le PRES 2, più avanzate);
  • SUPS: acronimo di Summer University Project School, riunisce dai 20 ai 50 volontari organizzatori di Summer University per migliorare le proprie competenze in ambito organizzativo di una Summer University;
  • TRAINING NEW TRAINERS: AEGEE-Academy, antenna speciale di trainers di ogni nazionalità organizza questi training per aggiornare e preparare i nuovi trainer del futuro.

ALTRI EVENTI

Non mancano inoltre conferenze specifiche sui temi sociali europei e mondiali più caldi e eventi attivamente incentrati sull’inclusione sociale.

AEGEE offre anche eventi tematici, forum di discussione, scambi culturali, eventi di capodanno ecc

Inoltre l’antenna organizza circa ogni mese una riunione soci e degli incontri informali (social meeting)